home avis donare forum link galleria contatti email
AVIS

Cos'Ť l'AVIS
AVIS Mogliano Veneto

L'Avis é un'organizzazione non lucrativa di utilitá sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalitá, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalitá di solidarietá umana.

Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS é oggi un ente privato con personalitá giuridica e finalitá pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettivitá.
Fonda la sua attivitá istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidariet√† umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneitá fare la donazione, collaborano peró gratuitamente a tutte le attivitá di promozione e organizzazione.

L'AVIS é una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L'AVIS é presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.032 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale é il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.

Piazza Donatori di Sangue, 31021, Mogliano Veneto (Treviso) telefono 3341790010, info@avismoglianoveneto.it

AVIS
Mogliano Veneto, Treviso