“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”.
Lo slogan, versione italianizzata di quello scelto dall’OMS in vista della Giornata mondiale del donatore di sangue il prossimo 14 giugno, richiama l’attenzione sull’importanza che le donazioni volontarie hanno nel rafforzare il senso di solidarietà all’interno di ogni comunità.
Il World Blood Donor Day è stato istituito nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in onore del medico austriaco Karl Ernest Landsteiner, nato a Baden il 14 giugno 1868, capostipite della moderna immunoematologia e scopritore dei gruppi sanguigni.
L’ormai consueto appuntamento vedrà coinvolte le associazioni dei donatori di sangue (AVIS, FRATRES, FIDAS, Croce Rossa…) nel sensibilizzare sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, nel sottolineare l’impegno fondamentale di chi compie gratuitamente questo gesto salvavita a favore degli ammalati.
Anche Alexa, l’assistente vocale di Amazon, collaborerà con AVIS per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di donare il sangue. Il 14 giugno saluta il tuo dispositivo dicendo “Alexa, buongiorno!”: ti risponderà in modo diverso dal solito!
Inoltre l’assistente vocale può fornirti sempre importanti informazioni relative alla donazione; puoi chiedere infatti: