Domenica 18 giugno Avis Mogliano Veneto in prima fila per la ricerca!

9 Giugno 2023 News

Durante la mattinata di donazioni e iscrizioni di domenica 18 giugno alcuni ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia saranno presenti per condurre un importante studio sullo stress del donatore, per un progetto che vede la partecipazione di Avis Regionale Veneto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Padova e della Fondazione Tes. Saremo la prima sezione comunale, tra le tre selezionate per la Provincia di Treviso, a partecipare a questo progetto.

Ciascun donatore sarà invitato (su base totalmente volontaria ed anonima) a fornire tre campioni di saliva che verranno raccolti prima, durante e dopo la donazione. La ricerca servirà a mettere a punto un nuovo sistema di rilevazione del cortisolo presente appunto nella saliva. La produzione di tale ormone, infatti, è direttamente proporzionale alla quantità di “stress” che l’individuo sta vivendo.

Questo piccolo gesto potrà quindi contribuire ad una importante ricerca, che sarà anche oggetto di una tesi di laurea. Le informazioni raccolte ci aiuteranno inoltre a migliorare le procedure di accoglienza per rendere la giornata di donazione il più possibile serena.